AGGIUDICAZIONE LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO DA INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale 114 del 06-12-2017 con cui è stato
approvato il progetto esecutivo dei LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO
MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA
VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO, redatto dal professionista incaricato, ing.
Ugo Ganz, direttore tecnico della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo, per un importo
complessivo stimato in € 135.000,00, di cui € 105.427,36 per lavori a base d’appalto, oltre ad € €
3.234,88 per lavorazioni in economia ed € 2.745,55 per i costi per la sicurezza non soggetti a
ribasso, per complessivi € 111.407,79;
RICHIAMATA la determinazione n. 75 del 20.02.2018 con la quale è stata indetta una gara
mediante procedura aperta per l’appalto dei lavori di cui trattasi, ai sensi del comma 4 dell’art. 95
del D.Lgs. n. 50/2016 del nuovo codice dei contratti D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016, nel rispetto dei
principi generali previsti dallo stesso Decreto;
RICHIAMATO il verbale relativo alla seduta di gara svoltasi in data 28.03.2018 , allegato in copia al
presente atto e pubblicato all’albo pretorio (pubblicazione on-line n. 525 del 03.04.2018), dal quale
risulta che la migliore offerta, previa applicazione dell’esclusione automatica dalla gara delle offerte
che hanno presentato una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi
dell’art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, è stata prodotta dall’impresa COSTRUZIONI
STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), che ha offerto un ribasso del
16,256% (sedici virgola duecentocinquantasei per cento in lettere) corrispondente ad un’offerta
pari ad corrispondente ad un’offerta pari ad € 88.288,85, al netto di € 3.234,88 per lavorazioni in
economia (per un totale di € 91.523,73), oltre ad € 2.745,55 per oneri per la sicurezza (per un
importo contrattuale complessivo netto di € 94.269,28) ed IVA;
VERIFICATO positivamente il procedimento di gara;
RITENUTO di approvare la proposta di aggiudicazione quale risultante dal verbale di gara sopra
citato, ai sensi dell’articolo 33, comma 1;
RITENUTO, quindi, di procedere ad aggiudicare i lavori in oggetto a COSTRUZIONI STRADALI
MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), precisando che l’aggiudicazione definitiva
diventa efficace ultimata la verifica del possesso dei requisiti in capo all’aggiudicatario;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E21B16000430004;
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RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 7388162826, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
CONSIDERATO necessario aggiornare il quadro economico dell’intervento, in ragione delle
economie derivate dal ribasso praticato in sede di gara, secondo lo schema sotto riportato:
OMISSIS
VISTO il D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici, in particolare gli
articoli 32 e 33;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Servizio tecnico
lavori pubblici;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di approvazione del
Piano Esecutivo di Gestione del Comune per l’esercizio finanziario 2018 ed affidamento dello
stesso alla gestione dei Responsabili dei servizi;
D E T E R M I N A
1) di approvare il verbale di data 28.03.2018 relativo alla gara mediante procedura negoziata per
l’appalto delle opere del progetto esecutivo relativo all’intervento di REALIZZAZIONE DI UN
NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA
SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO, approvato con
deliberazione della Giunta Comunale n. 114 del 06-12-2017, redatto dall’ing. Ugo Ganz,
direttore tecnico della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo;
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2) di aggiudicare l’appalto dei lavori di cui trattasi all’impresa COSTRUZIONI STRADALI MARTINI
SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), che ha offerto un ribasso del 16,256% (sedici virgola
duecentocinquantasei per cento in lettere) corrispondente ad un’offerta pari ad € 88.288,85, al
netto di € 3.234,88 per lavorazioni in economia (per un totale di € 91.523,73), oltre ad €
2.745,55 per oneri per la sicurezza (per un importo contrattuale complessivo netto di €
94.269,28) e dell’IVA;
3) di dare atto che il presente provvedimento di aggiudicazione diventa efficace ultimata la verifica,
con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
4) di assumere l’impegno di spesa di € 103.696,21 (€ 88.288,85 + € 3.234,88 per lavorazioni in
economia + € 2.745,55 per oneri per la sicurezza, pari ad un importo contrattuale netto di €
94.269,28 + € 9.426,93 per Iva al 10%) a favore all’impresa COSTRUZIONI STRADALI
MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), P.Iva e cod.fisc.: 03274590284, con
imputazione al bilancio di previsione dell’esercizio corrente al capitolo 3123.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO