AFFIDAMENTO INCARICO PER LO STUDIO DI MICROZONAZIONE SISMICA DI 2° LIVELLO IN AMBITI OGGETTO DI VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI N. 3, E DI POSSIBILI VARIANTI N. 4.1 E 4.3.
IL RESPONSABILE DELL’AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE, EDILIZIA PRIVATA E
URBANISTICA
RICHIAMATE:
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017 ad oggetto “Approvazione – Bilancio
di Previsione 2018-2020”;
– La deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il
“Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2018”;
PREMESSO che:
il Comune di Volpago del Montello è dotato di PAT, approvato con conferenza di Servizi in data
11.03.2016 e approvata con delibera della giunta provinciale n. 92 del 2 maggio 2016;
il Comune di Volpago del Montello è altresì dotato di Piano d’Area del Montello, variante di
adeguamento al PRG approvata con Delibera di C.C. n. 41 del 23.07.2007, e successive
varianti;
ai sensi dell’art. 48 comma 5 bis della L.R. 11/2004 il primo Piano degli Interventi (PI) risulta
essere il PRG vigente per le parti non in contrasto con le indicazioni del PAT approvato;
RICORDATO che sono già state approvare le seguenti varianti al Piano degli interventi:
1.Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 26.07.2017 – approvazione della prima
variante al piano degli interventi “varianti verdi” ai sensi dell’art. 18 comma 4 della LR
11/2004;
2.Deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 11.12.2017 approvazione della seconda
variante al piano degli interventi per “Modifiche ad alcune zone per inserimento di
viabilità di progetto e zone a standard nei pressi del municipio”, ai sensi dell’art. 18
comma 4 della LR 11/2004;
ATTESO che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 28-02-2018 di “Adozione della
terza variante al piano degli interventi per: adeguamento della cartografia, modifiche ad alcune
zone per la realizzazione di opere pubbliche e/o trasformazioni di aree a seguito di istanze, ai sensi
dell’art. 18 commi da 2 a 6 della lr 11/2004;
RICHIAMATA:
– La determinazione n. 370 del 22.10.2015 di “Approvazione dei verbali di gara relativi alla
procedura negoziata per l’appalto del servizio dello studio di Microzonazione Sismica di
livello 1, 2 e 3 e le analisi delle condizioni limite per l’emergenza (CLE) – affidamento
incarico e impegno di spesa.” alla ditta Adastra Engineering SRL, con sede legale in Torre di
Mosto via Xola n. 41/B, codice fiscale e partita IVA 04251560274;
CONSIDERATO che:
AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE – ED.PRIV. – URBANISTICA n. 167 del 09-05-2018 – pag. 1
al fine dell’approvazione della terza variante si rende necessario acquisire 1. il parere di
Compatibilità sismica ai sensi dell’art. 89 del DPR 380/2001 e della DGR n. 1572/2013;
2.lo studio di Microzonazione Sismica di 2° livello in disponibilità dell’Amministrazione
Comunale, redatto dalla ditta Adastra Engineering SRL, con sede legale in Torre di Mosto
via Xola n. 41/B, non comprende tutti gli ambiti oggetto di varianti al piano degli
interventi n. 3;
RITENUTO necessario procedere alla redazione dello studio di Microzonazione Sismica di 2°
livello, incaricando a tal fine un professionista esterno per produrre gli elaborati necessari per poter
acquisire il parere da parte del Genio Civile di Treviso;
CONSIDERATO che l’affidamento a professionista esterno si rende obbligatorio in quanto le
strutture interne non sono in grado di redigere lo studio in oggetto, per mancanza di competenze
specialistiche richieste (geologiche), oltre alla necessità di avere una figura in grado per capacità
ed esperienza, di assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’A.C.;
DATO ATTO che all’interno del comune le figure professionali presenti all’interno dell’ufficio
tecnico per l’espletamento di tale incarico non dispongono, oltre che di tutte le competenze
specifiche, delle risorse strutturali necessarie all’espletamento del lavoro (gestione delle banche
dati);
RITENUTO conveniente procedere quindi, di affidare l’incarico professionale alla stessa Ditta che
ha redatto lo studio di MS di livello 1, 2 e 3, anche per la redazione dello studio di MS di livello 2
per le parti di territorio oggetto della terza variante al PI e per altre zone che in prospettiva
potranno essere oggetto di intervento;
CONSIDERATO che essendo l’importo stimato per l’incarico inferiore a € 40.000,00 può trovare
applicazione nell’articolo 30 comma 1 e art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti D.Lgs. n.
50 del 18.04.2016, poiché tale scelta garantisce la celere individuazione dell’operatore economico,
nel rispetto dei principi enunciati dall’art. 30 del D.Lgs. 50/2016;
VISTO che la ditta Adastra Engineering SRL, con sede legale in Torre di Mosto via Xola n. 41/B
con nota del 07.05.2018 prot. 6556 si è dichiarata disponibile ad eseguire la prestazione relativa
alla redazione dello studio di Microzonazione Sismica di 2° livello per importo di € 3.976,00 oltre al
contributo integrativo e IVA;
CONSIDERATO che l’esperienza pregressa maturata nella conoscenza del territorio da parte della
ditta Adastra Engineering SRL in termini di possesso di materiali, dati ed informazioni sulla realtà
territoriale, è da ritenersi il miglior presupposto per adempiere all’incarico nei termini di celerità,
qualità, affidabilità ed anche, valutata la congruità dell’importo richiesto per la prestazione, di
economicità;
ACCERTATO che i professionisti della ditta Adastra Engineering SRL sono in possesso dei
requisiti prescritti dal codice dei contratti;
RICHIAMATI:
il curriculum, allegato alla presente, dal quale si evince il possesso di adeguata
preparazione e competenza professionale in materia;
la dichiarazione di assenza di conflitti di interesse, ai sensi dell’art. 53, comma 14 del
D.Lgs. 165/2001), sottoscritta dal rappresentante legale della ditta Adastra Engineering
SRL;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a), del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/2016;
STABILITO che, tale prestazione dovrà essere svolta secondo quanto previsto nella lettera di
incarico che dovrà prevedere in particolare l’esecuzione di:
n. 6 indagini sismiche ReMi distribuite 1 su ciascuna delle aree oggetto di variante;
n. 5 indagini sismiche ReMi lungo il tracciato della pista ciclabile;
n. 5 indagini sismiche passive HVSR su alcune aree oggetto di variante;
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n. 5 indagini sismiche passive HVSR lungo il tracciato della pista ciclabile;
Elaborazione e interpretazione dei dati sismici ottenuti dalle indagini;
Elaborazione della relazione geologico-tecnica.
Assistenza e rapporti con gli Enti nelle fasi di approvazione del documento;
Consegna di n. 3 copie cartacee degli elaborati definitivi;
Consegna degli elaborati in formato elettronico: file pdf di stampa e file shape delle banche
dati;
Per il completamento dello studio sono previsti c.a 20 gg naturali e consecutivi;
Pagamenti:
o 80% alla consegna degli elaborati definitivi per la richiesta del parere simico al Genio
Civile;
o 20% all’approvazione definitiva della terza variante al Piano degli Interventi;
ACQUISITI ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile dell’Area Attività
Produttive, Edilizia Privata e Urbanistica Mazzero Alessandro;
il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
VISTO:
il decreto di nomina del Responsabile del Servizio Attività Produttive e Area Urbanistica ed Edilizia
Privata n. 15 del 29/12/2017;
l’art. 107 del D. L.vo n. 267 del 18 agosto 2000;
la normativa applicabile ed in particolare il D.lgs. del 18.08.2000 n. 267 e gli articoli 2222 e
seguenti del Codice Civile.
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1.Di affidare, per quanto esposto in premessa, ai sensi dell’art. 30 comma 1 e art. 36 comma 2
lett. a) del codice dei contratti D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016, alla Ditta Adastra Engineering
SRL, l’incarico per la “Redazione dello studio di Microzonazione Sismica di 2° livello in ambiti
oggetto di varianti al piano degli interventi n.3, e di possibili varianti n.4.1 e n.4.3.”, per
un importo complessivo di €. 4947,73 contributo integrativo e iva compresi (€ 3976,00 + CI 2%
€ 79,52 + iva 22% € 892,21):
Regione sociale: Adastra Engineering SRL
Indirizzo: via Xola n. 41/B – 30020 Torre di Mosto (VE)
Partita Iva: 04251560274
2.di dare atto che l’incarico sarà formalizzato con lettera commerciale, con i contenuti descritti
nelle premesse, ed il tempo assegnato per l’esecuzione del servizio è di giorni 20 dalla
comunicazione;
3. di assumere l’impegno di spesa complessivo di € 4947,73 al capitolo 2062 del bilancio 2018;
4. di dare atto che il CIG relativo è Z8D237634F;
5. di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica;
6. di pubblicare il presente provvedimento all’albo pretorio ai sensi e nel sito web istituzionale alla
sezione Amministrazione trasparente/consulenti e collaboratori ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs
n. 33/2013.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO