Manutenzione attrezzature antincendio (Det. 195/2018 – € 5542,58)

AFFIDAMENTO ALLA DITTA C&G SRL DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ATTREZZATURE ANTINCENDIO PER IL BIENNIO 2018-2019


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
VISTI i decreti ministeriali del 10.03.1998 e del 7.01.2005, la Norma UNI 9994-1:2013 e il
D.Lgs.81/2008 che stabiliscono l’obbligo di controllo e manutenzione a cadenza semestrale dei
dispositivi antincendio installati nei diversi edifici di proprietà;
VISTO il D.M. 07.01.2005 che fissa a 18 anni la durata di utilizzo di un estintore portatile;
CONSIDERATO che il Comune, presso gli stabili comunali, possiede 179 estintori e 55
manichette (naspo e idranti) e che devono essere tutti sottoposti a controllo semestrale, revisione
ogni 3 anni (estintori a polvere) ovvero 5 anni (estintori a CO2), collaudo dopo 12 anni (solo
estintori), sostituzione dopo 18 anni;
DATO ATTO che nell’organico degli estintori di proprietà del comune vi sono estintori costruiti nel
2000 e quindi è necessario sostituirli come prevede la norma dopo anni 18, precisamente n.13
estintori nell’edificio ex scuola di via del Medico;
RITENUTO quindi necessario provvedere ad affidare il servizio ad una ditta specializzata nel
settore;
VISTO l’art. 1 del D.L. N. 95/6.7.2012, convertito in Legge n. 135/7.8.2012, nonché l’art. 26
comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
da Consip spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 1 del
D.L. n. 52/7.5/2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) instituito da
Consip;
DATO ATTO che si procede, avvalendosi di MEPA, ordine n.4306513, all’acquisto degli estintori
da sostituire presso l’ex scuola di via del Medico e all’affidamento del servizio di controllo,
revisione e collaudo dei dispositivi anti incendio (estintori, naspo, idranti, attacco vvff) alla ditta C &
G SRL con sede in Via Postumia, 25 – 31055 Quinto di Treviso (TV) – P.IVA 02466690266, che
offre €/cad. 2,10+Iva per il controllo semestrale degli estintori, €/cad. 11,00+Iva per la revisione
degli estintori a polvere da kg.6, €.13,00+Iva per la revisione degli estintori a CO2 da kg. 5, €./cad.
7,00+Iva per controllo semestrale idranti e attacchi VVFF, €/cad. 30,00+Iva per la fornitura di
estintori a polvere da kg 6 compreso lo smaltimento di quelli sostituiti, €/cad 95,00 per la fornitura
di estintori a CO2 da kg. 5; il contratto sarà comunque sottoposto a condizione risolutiva, nei
termini di cui al comma 13 del predetto art. 1 del D.L. n. 95/2012, nel caso di intervenuta
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disponibilità di convenzioni Consip o di Centrali regionali di committenza che prevedono
condizioni di maggior vantaggio economico;
TENUTO conto del possibile vantaggio in termini di tempo oltre ad un possibile vantaggio
economico nell’affidamento del servizio di manutenzione delle attrezzature antincendio per il
biennio 2018 – 2019;
STIMATA l’entità del servizio per l’anno 2018 e per l’anno 2019 sulla base degli edifici di proprietà
in gestione e del numero di attrezzature antincendio presenti, che ammonta ad €.4.543,10+ Iva
22%;
ACQUISITO dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il seguente C.I.G. – codice
identificativo di gara: Z8C23906AE;
VERIFICATO che la ditta risulta in regola con i versamenti contributivi come da Durc On-Line
Numero Protocollo INAIL_10686673 – valido fino al 26/06/2018;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000 e ss.mm.ii.;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. ing.i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di affidare il servizio di controllo semestrale degli estintori e dei dispositivi 1. antincendio per il
biennio 2018-2019 e la sostituzione degli estintori presso l’edificio ex scuola di via del
Medico alla ditta C. & G. s.r.l. con sede in via Postumia 25/D – 31055 Quinto di Treviso (TV)
– P.IVA 02466690266;
2.di assumere l’impegno di spesa di € 5.542,58 Iva compresa, come di seguito descritto, da
ripartire equamente nei due anni 2018 e 2019:
– €. 2.266,03 al capitolo 224
– €. 1.437,40 al capitolo 566
– €. 44,16 al capitolo 591
– €. 543,51 al capitolo 618
– €. 518,50 al capitolo 1336
– €. 732,98 al capitolo 818
3.di dare atto che l’impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica;
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di dare atto che il CIG relativo 4. è: Z8C23906AE;
5.di dare atto che il contratto sarà stipulato mediante ODA in MePA, ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del lavoro/servizio/fornitura è di giorni 30 dalla comunicazione di
aggiudicazione;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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