Marciapiede via Pastro – efficacia aggiudicazione lavori (Det. 271/2018)

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO. DETERMINA EFFICACIA AGGIUDICAZIONE


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
la deliberazione della Giunta Comunale n.520 in data 11.12.2017 con cui – è stato approvato
il progetto esecutivo dei LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO MARCIAPIEDE
LUNGO VIA LUIGI PASTRO, DALL’INCROCIO CON VIA SCHIAVONESCA VECCHIA AL
CIMITERO DI SELVA DEL MONTELLO, redatto dal professionista incaricato, ing. Ugo
Ganz, direttore tecnico della società G&B PROGETTI SRL di Pieve di Soligo, per un
importo complessivo stimato in € 135.000,00, di cui € 108.662,24 per soli lavori a base
d’appalto, oltre ad € 2.745,55 per i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, per
complessivi € 111.407,79;
– la determinazione del Responsabile dell’area tecnica Lavori Pubblici n. 75 del 20.02.2018,
di indizione di una gara per l’appalto dei lavori sopradescritti mediante procedura aperta, ai
sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, selezionando la migliore offerta con ricorso al
criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi del comma 4 dell’art. 95 del D.Lgs. n.
50/2016, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso
sull’importo a base d´asta, tenuto conto che la gara avviene sulla base del progetto
esecutivo, prevedendo l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell’art.
97, comma 2, del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, ove il numero di offerte ammesse risulti non
inferiore a 10;
– il bando di gara pubblicato all’albo pretorio on-line n. 365 del 20.02.2018, con cui veniva
indetta per il giorno 28.03.2018 e nell’ora in esso indicata, l’apertura della gara in forma
pubblica;
– la determinazione n. 139 in data 17.04.2018 è stato approvato il verbale relativo alla gara
mediante procedura aperta per l’appalto dei lavori in oggetto, aggiudicato all’impresa
COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), che ha offerto
ribasso del 16,256% (sedici virgola duecentocinquantasei per cento in lettere)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 88.288,85 al netto di 3.234,88 per lavorazioni in
economia e di € 2.745,55 per i costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e dell’Iva
(soglia di anomalia pari a 16,477 in applicazione del criterio di cui all’art. 97, comma 2,
lett.a) del D.Lgs. 50/2016);
CONSIDERATO che, in base alla medesima determinazione n.139 del 17.04.2018, è stato
aggiornato il quadro economico dell’intervento in ragione delle economie derivate dal ribasso
praticato in sede di gara, secondo lo schema sotto riportato:

-omissis-

RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E21B16000430004;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 7388162826, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
DATO ATTO che si è provveduto alla verifica, ai sensi dell’art. 80, comma 14, del D. Lgs. n.
50/2016, con esito positivo, delle dichiarazioni rese in sede di gara dalla prima ditta in graduatoria
COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), in via IV Novembre,
P.I. 03274590284, mediante l’acquisizione della documentazione riportata di seguito:
visura ordinaria della Camera di Commercio Industria Artigianato – Agricoltura;
– certificati del casellario giudiziale di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. f) ed l) del D. Lgs. n.
50/2016 relative a rappresentante legale, soci e direttori tecnici;
– attestazione dell’Agenzia delle Entrate probatoria dell’insussistenza della causa di
esclusione di cui all’art. 80, comma 4 del D. Lgs. 50/2016;
– D.U.R.C. attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4 del
D. Lgs. 50/2016;
– annotazione da cui risulta che la suddetta impresa non si trova nelle cause di esclusione di
cui all’art. 80, comma 5 lett. g), del D.Lgs. 50/2016;
– attestazione SOA in corso di validità;
VISTO il D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici, in particolare gli
articoli 32 e 33;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
ACQUISITO il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000, mentre non necessita acquisire
il parere di regolarità contabile, in quanto dal presente atto non derivano oneri a carico del
Comune, essendo già stato assunto l’impegno di spesa a favore dell’aggiudicatario con la
precedente determinazione n.139/2018;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Servizio tecnico
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 271 del 17-07-2018 – pag. 2
lavori pubblici;
D E T E R M I N A
di dare atto che è stata ultimata la verifica, con esito positivo, del possesso 1) dei requisiti
prescritti dalla normativa vigente, in premessa riportati, da parte dell’aggiudicatario
COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL con sede a Vo’ (PD), in via IV
Novembre, P.I. 03274590284 per l’appalto dei lavori per la realizzazione di un nuovo
marciapiede lungo via Luigi Pastro, dall’incrocio con via Schiavonesca Vecchia al cimitero
di Selva del Montello, sulla base del progetto esecutivo approvato con deliberazione della
Giunta Comunale n.520 in data 11.12.2017, redatto dall’ing. Ugo Ganz, direttore tecnico
della società g&b progetti srl di Pieve di Soligo;
2)di dare atto che, pertanto, è divenuta efficace la determinazione di aggiudicazione n.139 del
17.04.2018.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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