AFFIDAMENTO ALLA DITTA ECOLOGY COOP SPA DEL SERVIZIO STRAORDINARIO DI PULIZIA POST CANTIERE DELLA SCUOLA PRIMARIA L. CADORNA DI VENEGAZZU’
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016, con la quale è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2017 l’intervento di miglioramento sismico sull’edificio ex
scuola primaria di Venegazzù, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 06.09.2017, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioramento sismico sull’edificio ex scuola primaria
di Venegazzù, redatto dall’ing. Gianpietro Longo, con studio professionale a Volpago del
Montello, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00, di cui per lavori €
672.735,83, al netto di € 15.000,00 per l’attuazione del Piano di Sicurezza;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 396 del 10.10.2017
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’impresa
MASTROPASQUA COSTRUZIONI S.R.L., con sede a Barletta in via Romanelli n. 10, che
ha offerto un ribasso del 16,525%, (sedici virgola cinquecentoventicinque per cento)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 561.566,23 al netto di € 15.000,00 per oneri per la
sicurezza e dell’Iva;
– determinazione n.396/2017 con la quale è stata prevista la possibilità di dare avvio
all’esecuzione del contratto in via d’urgenza, in ragione della sussistenza dei presupposti
previsti dall’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, al fine di non compromettere il
conseguimento del beneficio finanziario, concesso con decreto del Direttore della Direzione
Infrastrutture Trasporti e Logistica della Regione del Veneto n. 39 del 29.03.2017
nell’ambito dei finanziamenti POR FERS 2014-2020. Asse 5. Rischio sismico ed idraulico.
Azione 5.3.2 “Interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti
pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio”;
– verbale di consegna dei lavori in via d’urgenza in data 07.11.2017 in ragione della
sussistenza dei presupposti dell’art.32 comma 8 del D.Lgs.50/2016 al fine di non
compromettere il conseguimento del beneficio finanziario concesso dalla Regione Veneto
nell’ambito dei finanziamenti POR-FESR 2014-2020;
RISCONTRATO che i lavori si sono conclusi regolarmente in data 19.07.2018 come da certificato
di regolare esecuzione emesso dal Direttore dei Lavori e che di conseguenza la scuola è stata
riconsegnata al Comune;
VISTA la necessità di provvedere alla pulizia straordinaria nell’edificio interessato dopo che
l’impresa aggiudicataria ha svolto ed ultimato i lavori di miglioramento sismico e vista la necessità
di procedere quanto prima all’allestimento per la riapertura della scuola per il prossimo anno
scolastico;
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RITENUTO di richiedere il servizio di pulizia in oggetto alla ditta ECOLOGY SCpA per il fatto che
possa fornire il servizio in tempi rapidi visto che opera già con del proprio personale nel Comune
di Volpago del Montello;
VISTO l’art. 1 del D.L. N. 95/6.7.2012, convertito in Legge n. 135/7.8.2012, nonché l’art. 26
comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
da Consip spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 1 del
D.L. n. 52/7.5/2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) instituito da
Consip;
DATO ATTO che si procede, avvalendosi di MEPA, trattativa diretta n.586731, alla richiesta del
servizio di pulizia straordinaria della scuola primaria di Venegazzù dopo l’esecuzione dei lavori di
miglioramento sismico alla ditta ECOLOGY SCpA, con sede in Gardigiano di Scorze’ (VE), Via
Taliercio n. 10 – P.IVA 02925100279; il contratto sarà comunque sottoposto a condizione
risolutiva, nei termini di cui al comma 13 del predetto art. 1 del D.L. n. 95/2012, nel caso di
intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di Centrali regionali di committenza che
prevedono condizioni di maggior vantaggio economico;
VISTA l’offerta nel portale MEPA della ditta ECOLOGY SCpA che ha offerto complessivamente
per l’esecuzione della pulizia della scuola €.3.500,00 – €.3.400,00 per il servizio ed €.100,00 di
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
ACQUISITO dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il seguente C.I.G. – codice
identificativo di gara: ZC22499CF0;
VERIFICATO che la ditta risulta in regola con i versamenti contributivi come da Durc On-Line
Numero Protocollo INPS_11162860 – valido fino al 21/10/2018;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000 e ss.mm.ii.;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio
Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs.
267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di affidare il servizio di pulizia straordinaria della scuola primaria 1. di Venegazzù dopo
l’esecuzione dei lavori di miglioramento sismico alla ditta ECOLOGY SCpA, con sede in
Gardigiano di Scorze’ (VE), Via Taliercio n. 10 – P.IVA 02925100279;
2.di assumere a favore della ditta ECOLOGY SCpA l’impegno di spesa di €.4.270,00 Iva
compresa al capitolo 227/2018;
3.di dare atto che l’impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica;
4.di dare atto che il CIG relativo è: ZC22499CF0;
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di dare atto che il contratto sarà stipulato mediante ODA in MePA, ed il 5. tempo assegnato per
l’esecuzione del lavoro/servizio/fornitura è di giorni 30 dalla comunicazione di
aggiudicazione.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO