VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020 E AL DUP 2018 – 2020, APPROVAZIONE.
CONSIGLIO COMUNALE
VISTI il Documento Unico di Programmazione 2018 – 2020 approvato con Delibera di Consiglio
Comunale n. 76 del 27.12.2017, ed il Bilancio di Previsione 2018 – 2020 approvato con delibera del
Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, esecutiva a termini di legge;
VISTO l’art. 175 del d.lgs 267/2000, modificato dall’art. 74 del d.lgs. n. 118 introdotto dal d.lgs n.
126 del 2014, il quale stabilisce che le variazioni al bilancio sono di competenza dell’organo
consiliare salvo quelle previste dai commi 5-bis e 5-quater e che le stesse possono essere
deliberate non oltre il 30 novembre di ciascun anno fatte salve le fattispecie che possono essere
deliberate sino al 31 dicembre di ciascun anno;
VISTO l’art. 193 del T.U. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, modificato dall’art.
74 d.lgs. n. 118 2011 introdotto dal d.lgs n. 126 del 2014;
VISTA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 30.07.2018, ad oggetto la verifica degli
equilibri di Bilancio e l’assestamento generale di bilancio, e viste le successive delibere di
variazione al Bilancio di previsione 2018 – 2020;
VISTI i risultati della verifica generale delle voci di entrata e di spesa del bilancio dell’esercizio in
corso, effettuata dal responsabile del servizio finanziario di concerto con gli assessori ed i
responsabili dei vari servizi dell’ente con la sovrintendenza del Sindaco, dai quali emerge la
necessità di provvedere ad una variazione di Bilancio assicurando il mantenimento del pareggio
dello stesso;
VISTO che le voci per cui si rende necessario provvedere a variazioni, sia per la parte corrente che
per la parte investimenti, vengono riportate nell’ elenco dettagliato per missioni e programmi
nell’allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale sub A);
DATO ATTO che dopo la presente variazione vengono rispettati i vincoli di finanza pubblica e gli
equilibri di bilancio;
VISTO il parere favorevole espresso dall’organo di revisione allegato alla presente sub B);
VISTI lo statuto ed il regolamento di contabilità;
RICHIAMATI il D.lgs n 267/2000 e s.m.i. e il D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
ACQUISITI i pareri favorevoli tecnico e contabile espressi dal responsabile del servizio finanziario,
ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267;
PRESO ATTO degli interventi dei Consiglieri, riportati come segue:
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Questa è l’ultima variazione che approvate quest’anno, in
quanto le variazioni di bilancio devono essere deliberate entro il 30 novembre. Sono tutte variazioni
tra virgolette “minoritarie”, aggiustamenti da parte dei vari uffici in base alle esigenze nel rispetto
degli equilibri di bilancio e – come avete visto – con parere favorevole del Revisore dei Conti. In
allegato trovate il dettaglio dei vari Capitoli che subiscono variazione; se volete posso fare un
excursus veloce. Tra le entrate, un aumento di 5.000 € dell’avanzo di amministrazione, maggiori
entrate per 2.400 € da accertamenti TASI, 8.000 € in più di tariffe del gestore sistema per i pannelli
fotovoltaici, 5.000 € in meno di proventi dal trasporto scolastico dovuto a meno iscritti che
usufruiscono del servizio, 4.000 € in più di rimborso pasti mensa a domicilio, 5.000 € in più di
canone di concessione cimiteriali, 7.000 € in meno di canoni ENEL per derivazione acqua per
produzione energia elettrica, 6.000 € in più da tassa COSAP, 6.000 € in più di proventi da
accertamenti scavo ghiaia, vari rimborsi che sono arrivati per un totale di 1.000 €. Questo per
quanto riguarda il lato delle entrate. Per quanto riguarda le uscite correnti, vi sono sia spese per il
Municipio sia per le scuole; abbiamo poi adeguamenti sulle spese telefoniche e sul consumo di
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energia elettrica; vi sono poi maggiori contributi in uscita di 5.000 € per le associazioni. Vi è poi un
accantonamento di 5.000 € al Fondo di riserva; a tale proposito, faccio presente che si tratta di un
accantonamento prudenziale in vista della stagione invernale per eventuali necessità in caso di
nevicate. Vi sono poi maggiori spese per 8.000 € dovute al trasporto scolastico, 2.000 € in meno
per la gestione della biblioteca, 4.000 € in più di uscite per manifestazioni culturali, 800 € in meno
per manifestazioni sportive (ad esempio, vi è un avanzo proveniente dalla Festa dello Sport). Vi
sono poi cose minori quali variazioni sull’asilo nido, sulle rette. Abbiamo poi: 6.000 € in meno per
Centro diurno minori in quanto il servizio è stato usufruito meno di quanto era preventivato; 4.000 €
di maggiori uscite per il servizio mensa anziani (tali 4.000 € in più pareggiano quelli in entrata).
Entra la Consigliera Sartor Laura.
Sono presenti il Sindaco e n. 15 Consiglieri Comunali (Martimbianco, Bertuola, Rigatti, Baù,
Zanatta, Venturin, Pedron, Martignago, Cappellari, Volpato, Grosso, Pastro, Sartor, Modini,
Calcagnotto).
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Per quanto riguarda le uscite in conto capitale, abbiamo
17.000 € in più per spese di progettazioni (vari progetti sulle opere pubbliche), 7.000 € in meno
sulla sistemazione strade (soldi avanzati dagli appalti che sono stati fatti), 2.000 € in più di servizi
informatici, 5.000 € di avanzo per la segnaletica stradale, 10.000 € in più di maggiori uscite per
incarichi professionali per adeguamento agli strumenti urbanistici. Ripeto: vi è il parere favorevole
del Revisore dei Conti e il tutto rispetta gli equilibri di bilancio.
SINDACO. Se ci sono domande…
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Vorrei chiedere spiegazioni in merito ai 7.000 € di prelevamento
al Fondo di riserva. Sono stati inseriti anche nella variazione al bilancio di previsione 2018-2020 gli
8.000 € in più, o gli 8.000 € di cui parlava…
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. A cosa si riferiva?
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Nella variazione al bilancio ha accennato a 8.000 € che sono
ulteriori uscite per la scuola. Volevo capire se vi è corrispondenza fra i soldi che sono stati prelevati
dal fondo di riserva e questi. I 7.000 € sono relativi al trasporto scolastico: giusto?
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Sì.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. E gli 8.000 € della variazione?
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Vi è stata una riduzione di contribuzioni da parte
dell’utenza, che poi corrisponde a un maggior costo da parte nostra.
SINDACO. Tra le uscite vi sono gli 8.000 € a cui lei, Consigliera, si riferiva, relativi al trasporto
scolastico: questo è un ricalcolo effettuato dalla ditta che effettua il trasporto stesso, ricalcolo che è
basato sul chilometraggio effettuato, per cui non c’entra niente con la variazione di Giunta che
abbiamo comunicato prima.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Quindi sostanzialmente è un aumento di 8.000 € annuale per i
prossimi anni essendo aumentato il costo del trasporto.
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. C’è stata una diminuzione di 5.000 € da parte dell’utenza
e quindi c’è un aumento di 3.000 € sulla previsione di quest’anno. Ovviamente quanto andrà a
regime il tutto, la cosa cambierà ulteriormente, pertanto a tutt’oggi siamo in una fase di passaggio.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Poi ho visto che fra le uscite vi sono 2.000 € in meno per la
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gestione della biblioteca comunale: questi 2.000 € in meno sono dovuti a cosa?
SINDACO. Sono previsioni di spesa che sono fatte a inizio anno, ma evidentemente l’ufficio non
ha speso le somme previste: la logica è tutta qua, e non che sia venuto a mancare qualcosa.
Abbiamo una serie di spese che ogni anno sono preventivate, magari anche in linea di massima e
infatti vedete che ve ne sono anche altre in termini di consumo o altro; in parte i consumi si sono
ridotti, in parte è stata fatta una previsione un po’ più ampia per essere certi di avere la copertura
della spesa, dopo di che in questa fase siamo in grado di avere un dettaglio di quale sia la spesa
effettiva: di qui questa serie di ritocchi e di assestamenti.
CONSIGLIERE MODINI LUCIO. Le spese di progettazione sono riferite a cosa?
SINDACO. Sono progettazioni varie. Attualmente vi è l’obbligo di adottare un Regolamento edilizio
unico. Stato e Regioni hanno imposto l’obbligo – per quanto possibile perché poi immancabilmente
ogni realtà locale avrà la sua specificità – di avere una struttura unitaria; a tal fine dobbiamo
affidare l’incarico per la redazione del Regolamento, dopo di che ci sarà l’ulteriore aspetto (sempre
in campo urbanistico) della rivisitazione della materia alla luce della legge sul consumo del suolo e
delle reali disponibilità del Comune. Analogamente vi è una serie di progettazioni con le quali
stiamo portando avanti un impegno che avevo preso con la Preside della scuola media la quale mi
aveva chiesto la sostituzione delle tende esterne perché quelle che ci sono si sono danneggiate e
non rispondono più all’utilizzo. Ho effettuato un sopralluogo e ho constatato che sì, le tende erano
d rifare, ma che la situazione generale era ben più compromessa in termini di serramenti che sono
datati (si tratta di serramenti scorrevoli che non tengono più). La settimana scorsa abbiamo avuto
la conferma della disposizione di un contributo a seguito di un bando a cui avevamo partecipato di
450.000 € con i quali riusciremo a sostituire integralmente i serramenti, a rifare il cappotto completo
dell’edificio e a sostituire gli apparecchi illuminanti interni con lampade a led, efficientando pertanto
la scuola dal punto di vista energetico. Partiamo da adesso perché ovviamente sono lavori da
programmare per tempo e da fare durante il periodo estivo, quindi va tutto programmato in maniera
tale che, nel momento in cui la scuola è chiusa, si riesca a fare il lavoro entro la riapertura della
scuola. Vi sono pertanto alcuni progetti in itinere che comporteranno l’esborso di somme. Se non vi
sono altri interventi, metto ai voti il punto n. 2.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione “Variazione al bilancio di previsione 2018-2020 e al DUP 2018-2020.
Approvazione” posta al punto 2 all’ordine del giorno.
La votazione espressa in forma palese, si chiude con il seguente risultato:
presenti: – n. 16
– astenuti: n. 5 (Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor)
– votanti: n. 11
– favorevoli: n. 11
– contrari: n. 0
D E L I B E R A
1.Di variare, il Bilancio di Previsione 2018 – 2020 e i relativi allegati per la parte di
competenza e di cassa, e il DUP 2018 – 2020, come risultante dagli allegati riassuntivi e
riepilogativi contenuti nell’allegato A) facente parte integrante del presente atto;
2. Di dare atto, ai sensi dell’art. 193 del testo unico degli enti locali approvato con d.lgs. 18
agosto 2000, n. 267, del permanere degli equilibri generali di bilancio e del pareggio
finanziario del Bilancio come dettagliato in premessa e negli allegati analitici;
3.Di comunicare il presente provvedimento al Tesoriere Comunale per il seguito di
competenza a cura del Servizio ragioneria inviando copia del presente atto.
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Infine, considerata la necessità di attivare con immediatezza le somme stanziate con il presente
provvedimento, su proposta del Presidente, con separata votazione espressa in forma palese, dal
seguente risultato:
presenti: – n. 16
– astenuti: n. 5 (Modini, Calcagnotto, Grosso, Pastro, Sartor)
– votanti: n. 11
– favorevoli: n. 11
– contrari: n. 0
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4,
del D.Lgs. 267/2000, per poter dare seguito tempestivamente ai successivi atti e adempimenti.